Biografia

Opere

Sede

Critica

Mostre

Meeting

Testimonianze

Contatti

Links

Home Page

 

 

Biografia

 

GIOVANNA  BAROZZI  AFFANNI - a firma con l’acronimo “ Gio BA” - è nata a Mantova, lavora e raccoglie le sue opere in mostra permanente a “Villa Liberty Museum” di  Sabbioneta  (Mantova).

FORMAZIONE  E  STUDI

Di formazione umanistica, dopo gli studi classici si è laureata in “Lettere” all’Università Statale di Milano privilegiando l’indirizzo storico-artistico-antropologico. Ha conseguito il Diploma, presso la Scuola Superiore annessa all’Archivio di Stato di Mantova, in “Archivistica,Paleografia e Diplomatica” finalizzato alla lettura ed all’analisi integrale del documento per una diretta conoscenza della Storia e dell’Arte. Si è, quindi, perfezionata post lauream in “Sociologia” presso l’Università degli Studi di Parma mirando ad approfondire, anche tramite la Psicologia Sociale,la prospettiva etologica della realtà delle interazioni e della comunicazione sociale. Dal 1968 ha iniziato un approccio culturale specifico al rapporto uomo-arte-società e territorio (con ricerche monografiche e curriculari alle discipline di formazione) presso gli Istituti di Storia dell’Arte, Sociologia Urbana e Rurale, Storia delle Religioni dell’Università degli Studi di Milano. Ha proseguito dalla cattedra di Lettere, occupata dal 1973 al 1989, il proprio impegno per il sapere, affinché la cultura fosse “ bene a portata di mano “, operando una didattica attivistica tale che comprendesse anche il “saper fare operativo”, per cui l’apprendimento concettuale fosse tale in quanto espressione prattognosica, sintesi della interiorizzazione e dell’esperienza, non mero nozionismo, ma conoscenza dinamica che passa attraverso lo spirito, la mente, il cuore, i sensi e le MANI.      L’INCONDIZIONATA E TOTALE PASSIONE PER LA SCULTURA VERA E PROPRIA risale alla fine degli anni ottanta; nel 1995 ha frequentato a Modena lo scultore Azeglio Babini cui deve l’approccio al “tutto tondo” . Dal 1997  ha inoltre frequentato lo Studio del Maestro Lorenzo Garaventa in Genova seguendo un percorso formativo sulle tecniche specifiche curato dallo scultore prof. Maria Luisa Caprile. Dal febbraio dello stesso anno inizia la collaborazione con lo Studio in Pietrasanta per la realizzazione delle opere di grandi dimensioni.

 TAPPE FORMATIVE SPECIFICHE

  •  Alla fine degli anni ‘80 aveva iniziato con la semplice manipolazione della creta producendo in terracotta bassorilievi successivamente decorati anche a secondo e terzo fuoco . 

  • E’ poi passata a realizzazioni a tutto tondo in terracotta, resina e gesso patinati .

  • Dal 1995 ad oggi ha realizzato bassorilievi, altorilievi e figure a tutto tondo in bronzo tramite fusione “a cera persa”.

  • Dal 1997 ha iniziato la scultura in marmo bianco di Carrara realizzando bassorilievi ed opere a tutto tondo .

  • Parallelamente ha scolpito su pietra serena opere a bassorilievo pittorico con utilizzo di pigmenti cromatici opportunamente trattati per la resistenza all'usura anche di agenti esterni .

  • Ha sperimentato la scultura su pietra anche utilizzando sassi di fiume per la realizzazione di opere cui gli stessi fossero culturalmente pertinenti.

  • Continua la sua ricerca con passione , tesa ad esprimere il proprio sentire.

 

 

Home Page

Meeting

Testimonianze

Contatti

Links

Biografia

Opere

Sede

Critica

Mostre